02 Nov Smagliature e cicatrici
Gli studi DermoTricoMed trattano il problema delle cicatrici e delle smagliature a 360 gradi. Infatti, la specialista, Romina Di Giorgio, si avvale di tecniche e protocolli combinati al fine di eliminare, attenuare e mimetizzare, queste imperfezioni cutanee.
Vengono considerate inizialmente, ove possibile, dei trattamenti di estetica
avanzata per migliorare e attenuare il più possibile le cicatrici e le smagliature attraverso l’utizzo di tecnologie, come radiofrequenza, luce pulsata, peeling, biostimolazione, e needling adatti ad ogni singolo caso.
Possono essere trattate qualunque parte del corpo interessata al problema della smagliature o delle cicatrici su viso e corpo.
Sarà preliminare, una consulenza presso lo studio DermoTricoMed, per valutare l’entità e stabilire il percorso più adatto alla cliente.
Successivamente se necessario, si può ricorrere alla tecnica del camouflage tattoo o camouflage tatuato che consiste in una tecnica di microdermpigmentazione, ormai diffusissima in Italia, conosciuta anche
come Trucco Permanente. Ma che cos’è di preciso?
In ambito tecnico il camouflage tattoo è conosciuto anche come Micropigmentazione Paramedicale o Tatuaggio medicale.
Si tratta di un tatuaggio che, oltre alle finalità estetiche, serve a mimetizzare o camuffare piccole o più evidenti imperfezioni. Mi riferisco soprattutto a inestetismi come la vitiligine circoscritta, le cicatrici lisce e piatte, le macchie della pelle, le ustioni e altre discromie.
Come funziona il camouflage tattoo
Il camouflage tattoo (o
micropigmentazione, o trucco semipermanente, o trucco Permanente, o dermopigmentazione, o tatuaggio Visagistico, Estetico e Correttivo) è una specialità estetica con una sua procedura. Prevede, infatti, l’introduzione di pigmenti specifici, certificati, sterili e ipoallergenici nella cute. Questa tecnica ha lo scopo di correggere e abbellire determinati tratti del viso e del corpo.
Nel corso degli ultimi vent’anni la ricerca e l’esperienza degli operatori estetici hanno identificato diversi campi di applicazione per questa tecnica. Il camouflage tattoo era infatti originariamente legato solo alla pratica del Trucco Permanente. Oggi, invece, si parla di micropigmentazione suddividendola in tre categorie: estetica, correttiva (o camouflage) e ricostruttiva.
Micropigmentazione per ogni esigenza
Nello specifico, la Micropigmentazione Estetica, fino ad oggi nota come Trucco Permanente (espressione preferibile a trucco semipermanente), serve a modificare e ridefinire la forma di sopracciglia, occhi e labbra.
La Micropigmentazione Correttiva, o Camouflage tattoo, è impiegata per intervenire su tatuaggi eseguiti in precedenza correggendone forme, linee o colori. Quest’ultima tecnica è impiegata anche nella mimetizzazione delle smagliature.